La tua ferramenta di fiducia

Idee per il fai da te

Cura delle persiane in legno: svernicia e rinnova con il  fai da te

16 mag 2018

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche il momento migliore per prendersi cura delle proprie finestre. Una manutenzione regolare vi permetterà di risparmiare soldi e avere le vostre finestre in legno sempre perfette!

Occorrente
Prima di procedere con i semplici passaggi per rinnovare le vostre finestre in legno procuratevi
quanto segue:

  • carta vetrata o levigatrice
  • nastro per carrozzieri
  • cacciavite con punta adeguata alle viti presenti nelle vostre persiane (eventualmente)
  • solventi (se necessario) ma si consigliano prodotti all’acqua
  • raschietto
  • panno in microfibra
  • vernice o finitura all’acqua
  • impregnante all’acqua
  • pennello a setole morbide oppure pistola a spruzzo e compressore
  • Filtro a gettare per setacciare la vernice prima di passarla nella pistola a spruzzo, se
  • scegliete questo metodo di verniciatura
  • telo di plastica per proteggere il piano da lavoro
  • cavalletti pieghevoli
  • mascherina di protezione
  • guanti
  • maschera antipolvere

Carta vetrata o levigatrice?
Se la vernice è screpolata e si distacca dal supporto deve essere asportata completamente ed allora la levigatrice vi farà risparmiare senza dubbio molto tempo e vi permetterà di fare un lavoro più rapido e preciso. Certo che ci vuole un minimo di padronanza nell’utilizzo dello strumento, ma soprattutto è importante scegliere quello giusto!
Tra le levigatrici in commercio queste possono essere tre interessanti scelte:

  • Gimar e’ un accessorio che si può applicare ad una smerigliatrice angolare che , a tanti anni dalla sua invenzione, è ancora il mezzo più rapido per riportare a legno le stecche di persiane anche molto danneggiate. Rapida asportazione e costo ridotto ma nessuna aspirazione della polvere : va usata rigorosamente all’aperto, In FG potete trovare macchina con o senza motore e tutta la gamma di abrasivi
  • BO4566 Makita in FG abbiamo approntato una versione speciale che ha in dotazione un kit di piastre per risolvere tutte le esigenze di levigatura (quadrata per le superfici piane, a delta per gli angoli, rettangolare allungata per le stecche delle persiane). Peso ridotto, buona finitura e costi contenuti la rendono compagna affidabile per i fai da te. Da FG oltre all’utensile puoi trovare la gamma completa di abrasivi
  • Rotex 90 oppure Rs300 set Festool se volete il top d prestazioni e qualità. Sono progettate specificamente per la manutenzione dell’infisso in legno. Qualità,assenza di vibrazioni, accessori ed aspirazione perfetta della polvere le renderanno indispensabili compagne dei vostri lavori per molti anni. In FG troverete macchine e completa gamma di accessori ed abrasivi

Se la vernice è in buone condizioni può essere usata come sottofondo per un rinnovamento ed allora potreste utilizzare fogli o minirotoli di carta abrasiva manualmente. Per irruvidire la vecchia vernice ed ancorare la nuova si possono utilizzare grane fini per vernici. In FG trovate minirotoli e fogli di carta, tela e scotch-brite : i ragazzi potranno consigliare il prodotto più adatto alla vostre esigenze.

Pistola a spruzzo o pennello?
Se siete armati di pazienza e precisione potete decidere di munirvi un un pennello a setole morbide per verniciare con particolare dedizione le vostre persiane in legno dopo un’adeguata levigatura e preparazione. Scegliere una pistola a spruzzo vi renderà più semplice il compito e vi permetterà di avere un risultato più omogeneo se si dispone dell’ambiente adatto.

Quale vernice scegliere?
I prodotti vernicianti possono essere all’acqua o a solvente. Motivi ecologici fanno preferire le prime decisamente (nessuna o minore necessità di diluizione,facilità di stesura, nessun odore o tossicità per l’operatore). E’ buona regola non mischiare fra di loro i prodotti , ma se non si conosce il tipo di vernice sottostante ricordate che si può usare una finitura all’acqua sopra un fondo a solvente ma mai è consigliabile fare il contrario. In FG è disponibile tutta la gamma di prodotti qualunque sia il tipo di solvente che volete adottare con colori già pronti o confezionabili su misura oppure a campione. Ricordatevi di fare asciugare completamente uno strato di vernice prima di stendere il successivo e che l’essiccazione è influenzata da umidità e temperatura dell’ambiente.

Dopo aver scelto tra questi tre punti chiave di lavorazione potete passare all’azione!

Come procedere per il rinnovo delle persiane in legno:

1. Smontare la persiana
Smontare le persiane sollevandole dai cardini e appoggiarle sui cavalletti pieghevoli o su un piano da lavoro orizzontale precedentemente protetto dalla carta o dal telo di plastica.
Rimuovere le parti metalliche o coprirle con del nastrocarta. Se le persiane sono molto rovinate, presentano crepe o forature andranno anche restaurate quindi leggete anche qui!

2. Sverniciare la persiana
Indossare la mascherina e procedere con sverniciatore e raschietto per sollevare la vernice presente. Passare sulla superficie un panno imbevuto di solvente. Rifinire il lavoro di rimozione della vernice con la levigatrice o la carta vetrata. Se avete difficoltà a rimuovere tutta la vernice consultate il nostro post con tutti i trucchi per togliere la vernice dal legno.

3. Pulire la persiana
Al termine della completa sverniciatura procedere con la pulitura della persiana con un panno asciutto. Rimuovere tutti i residui di polvere che impedirebbero alla nuova vernice di aderire al legno.

4. Verniciare la persiana
Se avete scelto la pistola a spruzzo. Setacciare la vernice adeguatamente diluita e mescolata e versarla nella pistola a spruzzo. Spruzzare la vernice su tutta la superficie
della persiana. Una volta asciutta è consigliabile una seconda mano di vernice.
Se avete scelto di utilizzare il pennello. Armatevi di pazienza e cercate di raggiungere tutti gli interstizi facendo in modo che non si creino gocce. Procedere col pennello sempre seguendo la vena del legno. Controllare la persiana per valutare se non siano necessari dei ritocchi. Dopo la prima mano di vernice effettuare un secondo passaggio.

E ora è pronta!

Lasciare asciugare la persiana, ci vorranno circa tra le 2 e le 12 ore in base al tipo di vernice ed alle condizioni ambientali. Rimontare le parti in metallo se rimosse o eliminare il nastro adesivo di carta e rimontare.

Questo trattamento vi permetterà di mantenere in splendida forma le vostre persiane, preservarle dalle intemperie e conservarle nel tempo!

Spese di spedizione: 10€ per tutta Italia tranne Calabria, Sicilia e Sardegna 14€.